Tortine di brownies arancia e pistacchio

E si ricomincia!!! Tempo nuvoloso, temperature crollate, venticello fresco e forno acceso!!!
I brownies sono dei dolcetti buonissimi, ho provato a farli diverse volte con differenti ricette ma il risultato non era mai perfetto. Sempre un pochino gommosi o troppo umidi o troppo secchi, poi vedo questa ricetta del contest Cakes Lab e decido di provarla...risultato perfetto: croccanti fuori e umidi all'interno, soffici e buonissimi!



La ricetta è quella originale, tratta dal libro California Bakery di Alessio Baù, la forma non è quella classica a quadratini ma ho pensato di fare delle tortine. Alla ricetta originale ho aggiunto pezzetti di arancia candita (sempre quella preparata in casa da mio marito!) che ho mescolato all'interno dell'impasto e, come decorazione, granella di pistacchi di Bronte leggermente tostati.



INGREDIENTI

4 uova 
200 gr (1 Cup) di Zucchero Semolato Bianco 
150 gr di Burro 
1/3 dei semi di un baccello di Vaniglia 
250 gr (1 e ¼ di Cup) di Gocce di Cioccolato o Cioccolato a Pezzetti
120 gr (2/3 di Cup) di Farina Bianca 00, setacciata 
2 gr (1/4 tsp) di Sale Fino 

per la decorazione 
150 g di scorza di arancia candita
granella di pistacchi di Bronte



PROCEDIMENTO

Imburrate lo stampo e foderatelo con la carta forno. Mescolate in una ciotola gli ingredienti secchi. Fondete a bagnomaria il burro con sopra il cioccolato. Lasciate intiepidire un po’, mescolando delicatamente con un cucchiaio in modo da ottenere un composto liscio, lucido e omogeneo. Unite quindi le uova, due alla volta, e incorporate vaniglia e zucchero.

Amalgamate con un cucchiaio gli ingredienti secchi aggiunti a pioggia. Rovesciate l’impasto nella teglia.

Decorate cospargendo sul composto frutta secca a piacere, senza abbondare.

Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 20-25 minuti. Controllate la cottura infilando un lungo stuzzicadenti al centro del dolce, dovra’ uscirne leggermente umido. Sfornate e aspettate che si raffreddi prima di toglierlo dalla teglia. 


Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste



Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...