Ho approfittato degli ultimi limoni ancora molto profumati del giardino di mio padre per fare questa torta alla quale pensavo da tempo...sono quelle ricette che mi girano in mente e che, per un motivo o per un altro, non riesco mai a realizzare.
A dire la verità sono partita avvantaggiata perché avevo surgelato la pasta frolla (ricetta di Knam) utilizzata la scorsa settimana.
Quindi ho dovuto preparare sono la crema al limone e la meringa all'italiana.
INGREDIENTI
Per la crema al limone
Succo di limone filtrato 90g
Buccia di un limone grattugiata finemente
Tuorli d'uovo 3
Zucchero 150g
Burro freddo 100g
Mezzo foglio di gelatina alimentare ammollata in acqua fredda
Per la meringa all'italiana
Albumi 150g
Zucchero semolato 300g
Acqua 200g
PROCEDIMENTO
Prima di tutto foderare 2 tortiere in ceramica del diametro di 12 cm con la pasta frolla stesa sottile. Bucherellare il fondo e rimettere in frigo per circa mezz'ora. Cuocere a 180°C per circa 15 minuti "in bianco", ovvero riempendo le tortiere di fagioli secchi dopo aver posizionato un foglio di carta forno.
Intanto preparare la crema al limone: scaldare sul fuoco il succo di limone, mescolare tuorli e zucchero e aggiungerli al succo di limone. Cuocere fino alla temperatura di 83°C, togliere dal fuoco e raffreddare fino a 60°C. A questo punto aggiungere la gelatina strizzata, il burro e la scorza di limone. Far raffreddare la crema e versarla nei gusci di pasta frolla.
Preparare la meringa all'italiana: versare in un pentolino acqua e zucchero e portare alla temperatura di 121°C. Quando lo sciroppo sta arrivando a temperatura iniziare a montare i bianchi a velocità media. Versare lo sciroppo a filo aumentando la velocità della planetaria fino al livello massimo.
Montare fino al completo raffreddamento.
Con la sacca da pasticciere decorare la torta con la meringa e fiammeggiare con il cannello.
E' una torta molto particolare. Il gusto della crema è molto intenso e ricorda il gelato al limone. Bellissimo il contrasto con il dolce della meringa...
Che bella fa venire la voglia!!!
RispondiEliminaSiiiiiiiiii...buonissima, peccato che sia già finita!
Elimina