Magia al cioccolato

Questo fine settimana ho deciso di fare uno dei miei esperimenti ovvero la ganache al cioccolato.
La ricetta è molto semplice:

200 ml di panna liquida
200 g di cioccolato fondente
15 g di burro

Riscaldate a fuoco bassissimo la panna con il burro e, poco prima che arrivi ad ebollizione, togliete la pentola dal fuoco e versate il cioccolato. Girate finchè è sciolto e lasciate raffreddare.
A questo punto immergete il recipiente in acqua e ghiaccio e iniziate a lavorare il composto con le fruste...e qui viene il bello: ho lavorato per circa 5 minuti ma non succedeva assolutamente nulla!!!
Allora ho iniziato a pensare a come potevo utilizzare questa "cioccolata sciolta" che avevo ottenuto ma poi, improvvisamente, qualcosa è accaduto: il liquido ha iniziato a montare e in pochi minuti ho ottenuto una spuma densa simile alla panna montata: una magia al cioccolato.

Ho pensato di usarla per decorare dei semplici cupcakes alla vaniglia e, per dare un tocco in più, ho aggiunto qualche ricciolino di cioccolato bianco come si può vedere dalla foto.


Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...