Le brioches delle feste...

Erano ormai più di 3 mesi che mi riproponevo di provare queste brioches viste e riviste sul web. La ricetta è tratta dal blog Anice e Cannella, che per i lievitati è davvero una certezza assoluta!!! In realtà questa volta io non ho fatto molto, se non inviare la ricetta a Gigi, esperto del settore e chiedere di continuo: Quando facciamo le brioche?....che poi tradotto significa "Quando fai le brioche?"



 La ricetta, copiata e incollata dal blog di Paoletta, la scrivo qui come da originale...

Ingredienti:
300 g di farina W330
8 g di lievito di birra
3 tuorli di uova medie
45 g di burro di cui 25 gr fuso con zeste di limone
120 gr di latte
30 gr di acqua
45 g di zucchero
5 gr sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di rum

Procedimento:
Fai fondere 25gr di burro con le zeste di limone e la vaniglia e tienilo da parte.
Prepara un lievitino con tutto il latte, pari peso di farina (preso dal totale) e il lievito. Mescola con la forchetta, copri e usalo quando inizia a fare le prime fossette.
Metti il lievitino nella ciotola dell’impastatrice e aggiungi l’acqua, più farina q.b per formare una massa morbida ma legata, poi alterna in 3 volte tuorlo, zucchero e farina q.b per riportare in corda l’impasto. Impasta con la foglia e ricordati di ribaltare ogni tanto l’impasto.
Termina con l’ultima farina rimasta, aggiungi il sale e incorda l’impasto ribaltando due, tre volte.
Spatola i rimanenti 20 gr di burro e aggiungilo un fiocco alla volta di continuo, poi a seguire, il burro fuso con le zeste, un cucchiaino alla volta ma sempre di seguito. Ribalta. Aggiungi il rum a filo. Ribalta. Incorda. Fai la prova velo.
Arrotonda e fai riposare 40’.
Fai le pieghe di forza, e fai riposare ancora 20’.
Spezza l’impasto in pezzature da 50gr circa (ne verranno 12) e arrotonda senza stringere. Dopo 10' stendi A MANO partendo dalla prima pallina e farcisci con marmellata (io non le ho farcite....preferisco farlo dopo la cottura). 
Sistema le palline con la chiusura sotto in uno stampo imburrato, abbastanza vicine tra di loro. Spennella con burro fuso (NON preso dal totale)
Copri e fai raddoppiare.
Inforna a 180 gradi, dopo aver pennellato di nuovo, fino a cottura.




Ok, c'è voluto un po' di tempo per averle ma io delle brioche più soffici di così non le ho mai assaggiate...sono delle nuvole e per evitare di mangiarle tutte (n.b. abbiamo fatto una doppia dose), le ho dovute surgelare. La merenda per il ritorno a scuola è fatta....se non le scongelano e le mangiano tutte prima!!!


Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...