Come per tutte le torte famose non esiste un'unica ricetta, quella originale resta ovviamente un segreto del pasticcere che l'ha ideata, ma esistono versioni diverse ognuna con una propria caratteristica.
Dopo tanto cercare la mia scelta è ricaduta sulla Torta Opera di Maurizio Santin che ho trovato in questo bellissimo blog.
Non l'ho ancora mangiata (è per la cena di stasera) ma ho assaggiato ogni singola preparazione e devo dire che è molto particolare...ogni strato di cioccolato ha un particolare aroma che aggiunge un tocco in più: nella mousse leggera al cioccolato bianco c'è il latte di cocco, nella ganache al cioccolato al latte c'è lo zenzero e in quella fondente ci andrebbe un pizzico di peperoncino che io ho omesso per farla mangiare anche ai bambini...
Per essere la prima volta che la preparo, l'aspetto non mi dispiace anche se doveva venire più bassa...o meglio gli strati dovevano essere più sottili, ma questa è una questione di pratica e soprattutto di attrezzature: prima o poi comprerò anche le cornici che permettono la stesura uniforme degli strati, lo so!!!
Ciao! Sai per caso dove si possono comprare le cornici per la stesura uniforme degli strati? Li cerco disperatamente!!! Grazie mille!
RispondiEliminaCiao Francesca, purtroppo anche io non sono ancora riuscita a trovarle :(
RispondiElimina