All'inizio ero indecisa su quale ricetta testare ma poi ho visto questa, intitolata Semplicità Mediterranea e non ho saputo resistere: panini all'olio extravergine di oliva da servire con crema inglese e capresine....quindi un lievitato e un dolce tipico della mia regione, non potevo che testare questa ricetta!
Veniamo alle varie preparazioni....
CAPRESINE
INGREDIENTI
125 g di zucchero
125 g di burro morbido
125 g di mandorle
125 g di cioccolato fondente
60 g di tuorli
90 g di albumi
PROCEDIMENTO
Tritare grossolanamente le mandorle. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Ammorbidire il burro in microonde per 30 secondi, montarlo e aggiungerlo al cioccolato fuso. Montare i tuorli con 100 g di zucchero e incorporarli al composto di burro e cioccolato, mescolando delicatamente con una spatola. Incorporare poi la farina di mandorle. Montare gli albumi con i restanti 25 g di zucchero e "alleggerire" il composto principale, mescolando dal basso verso l'alto. Versare in stampini monoporzione e cuocere in forno a 180°C per 18 minuti.
PANINI ALL'OLIO
INGREDIENTI
250 g di farina manitoba
130 g di latte
3 g di lievito di birra fresco
50 g di zucchero
50 g di olio extravergine d'oliva
6 g di sale
1 cucchiaio di malto d'orzo
Tuorlo-latte per spennellare
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente. Impastare a mano o in planetaria la farina, lo zucchero, il latte e il malto. Unire l'olio e continuare ad impastare. Poi aggiungere il sale e un po' d'acqua se l'impasto dovesse risultare troppo duro. Lasciar lievitare per 5-6 ore. Formare dei panini tutti della stessa misura. Disporli su una teglia con carta forno. Spennellare con tuorlo e latte e far lievitare un'altra ora coperti da pellicola. Infornare a 200°C per 10 minuti e poi abbassare a 180° C per altri 5 minuti.
CREMA INGLESE ALL'OLIO
INGREDIENTI
50 g di olio extravergine Coratina di Bari
100 g di latte
100 g di panna
30 g di zucchero
40 g di tuorli freschi
PROCEDIMENTO
Portare a bollore latte e panna in un pentolino. Mischiare, senza montare, tuorli e zucchero. Aggiungere poco a poco panna e latte e rimettere sul fuoco. Cuocere come si suol dire "a nastro" fino a 84°C; la crema deve velare il cucchiaio. Incorporare l'olio e raffreddare rapidamente.
Per la decorazione friggere delle foglie di basilico, lavate ed asciugate e poggiarle su carta da cucina.
In conclusione posso dire che le capresine sono davvero ottime, leggermente rustiche per le mandorle tagliate grossolanamente ma morbide e umide proprio come deve essere il dolce della tradizione campana.
Anche la crema inglese mi ha stupita, è venuta davvero bene. L'autore consiglia di tagliare la calotta dei panini e di inserire un po' di crema usando un sifone. Non avendo a disposizione questo strumento l'ho servita direttamente nelle ciotoline, ma anche così è deliziosa.
Invece i panini all'olio sono stati una vera delusione...l'impasto contiene probabilmente troppo olio e, nonostante, ho quasi raddoppiato i tempi di lievitazione, alla fine non sono cresciuti come mi aspettavo...sono rimasti piccoli e gommosi...peccato!
Facendo una media la colazione testata si merita questa faccina:
Grazie a tutte voi del Cakes Lab!!! E' stata una bellissima esperienza per me!!!
Hai scelto una colazione davvero ricchissima! I panini all'olio a vederli sono proprio belli, non sembra che non siano buoni. Le tortine capresi devono essere favolose.
RispondiEliminaGrazie per avere collaborato. Buona giornata.
Grazie a te Natascia...per tutto;)
EliminaCon i panini ci riproverò, magari diminuendo un pochino la quantità di olio!
mamma mia che golosa colazione, a letto poi non ha eguali.
RispondiEliminaVero Paola! Dovrebbe essere così tuttii giorni :)
EliminaLoredana sei stata davvero strepitosa, hai preparando tutta la colazione completa! Grazie per l'impegno e la disponibilità, è stato un piacere averti come parte dello staff questo mese. Mi spiace che i panini non siano granché, ma ora che li hai testati potrai apportare le tue modifiche per avere una colazione perfetta la prossima volta che deciderai di preparare questa meraviglia.
RispondiEliminaBuona giornata
Grazie Elisabetta per tutti questi complimenti!!!
RispondiEliminaSono stata davvero felice di far parte del vostro staff e di dare il mio piccolo contributo con questa ricetta.
A presto!
Loredanza hai preprarato una colazione da re! Peccato per i panini mal riusciti! Grazie per aver partecipato e per essere stata con noi!
RispondiEliminaGrazie a voi per avermi dato questa possibilità!
EliminaPer i panini non desisto...prossimamente ci riprovo con qualche modifica!!!