Però al dolcetto non si può rinunciare e quindi, anima e coraggio, stamattina l'ho completato con le decorazioni in cioccolato che avevo preparato e oggi lo mangiamo a pranzo.
La ricetta è di Luca Montersino ed è una rivisitazione della classica torta Foresta Nera.
Come base ho usato un pan di spagna al cacao bagnato con bagna leggermente aromatizzata al marischino. Poi uno strato di panna montata in cui ho inserito le amarene. Di nuovo uno strato di pan di spagna al cacao dove ho distribuito delle scaglie di cioccolato fondente al 70% e infine uno strato di crema choccolatine (ricetta di Montersino). Le decorazioni sono dei cuoricini di cioccolato bianco colorato con colorante rosso e temperato.
INGREDIENTI
Per il Pan di Spagna
115 g di tuorli
100 g di zucchero semolato
un pizzico di sale
buccia di un limone grattugiata fine
125 g di albume
25 g di zucchero semolato
25 g di farina 00
25 g di fecola di patate
25 g di cacao
50 g di burro fuso a 45°C
PROCEDIMENTO
Montare i tuorli con lo zucchero, la buccia di limone e il sale, montare gli albumi con l'altra parte di zucchero. Unire delicatamente le polveri e l'albume procedendo in modo alternato. Prelevare un decimo del composto e unirlo al burro fuso. Mescolare con l'impasto rimanente. Mettere in uno stampo quadrato di lato 20 cm e cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 170°C.
Per la crema chocolatine
125 g di crema pasticcera
200 g di cioccolato fondente al 50%
700 g di panna fresca montata
PROCEDIMENTO
Fondere il cioccolato a 45°C, unire alla crema pasticcera portata a temperatura di 35°C. Aggiungere la panna. Io ne ho usato circa 250 g in modo da avere una consistenza più compatta.
BUON SAN VALENTINO
Nessun commento:
Posta un commento