Anche se in ritardo pubblico l'ultima torta che ho preparato in occasione dell'onomastico di papà. L'idea parte dalla sperimentazione delle varie ricette che ho realizzato al corso di pasticceria che sto seguendo e del quale magari scriverò più in là...
Si tratta di una torta a strati composta da due dischi di pan di spagna intervallati da una crema leggera, ovvero una crema pasticcera "alleggerita" con panna e stabilizzata con la gelatina.
Il pan di spagna è realizzato con la ricetta della doppia montata, cioè montando separatamente tuorli e albumi con metà dello zucchero e cotto in teglia.
Per montare la torta ho coppato i dischi e li ho inseriti in un anello di acciaio. Li ho bagnati con i con bagna al caffè sullo strato di crema ho messo delle scaglie di cioccolato fondente al 73%.
Le decorazioni sono realizzate sempre con crema leggera e ganache al cioccolato.
Non è venuta precisa come volevo ma le varie preparazioni sono riuscite...devo studiare ancora tanto ma fare queste cose mi dà troppa soddisfazione...
E questa torta segna anche un traguardo per papà che festeggia il suo onomastico dopo un intervento alla colonna vertebrale.
Tantissimi auguri nonnno Ciccio da me, Gigi, Chiara e Carlo!!!
Nessun commento:
Posta un commento