Il mio regalo? Ovviamente una torta!!! La torta più grande che abbia mai realizzato...ma lascio parlare le immagini...
Primo piano 35 cm di diametro, secondo piano 25 e terzo piano 15 cm.
La base la Molly Cake al cacao che avevo già provato una volta nella versione bianca e che è risultata davvero ottima per la copertura con la pasta di zucchero. E' una torta alta e morbida che resta comunque umida a differenza del classico pan di spagna e, di conseguenza, non necessita di essere bagnata molto.
La bagna che ho utilizzato è uno sciroppo di acqua e zucchero con l'aggiunta di pochissimo rhum (doveva essere una torta adatta anche ai bambini!).
La farcitura è molto semplice: panna montata mescolata con Nutella riscaldata a bagnomaria per facilitarne la stesura. Infine per ricoprire e far aderire la pasta di zucchero ho usato la solita ganache al cioccolato fondente: 300 g di cioccolato sciolti in 250 ml di panna portata al punto di ebollizione per ogni dose (in tutto ho usato 4 dosi).
Ovviamente ho ricevuto i complimenti per la decorazione ma mi ha fatto piacere riceverli soprattutto per il sapore perché in genere le torte decorate per quanto bellissime deludono un po' per il gusto. Invece questa è piaciuta a tutti.
Ovviamente la cosa più bella per me è stata vedere la nonna contenta di questa giornata...stanca ma felice di aver visto tante persone tutte venute per lei.
BUON COMPLEANNO NONNA!!!
Bellissima torta complimenti! !!
RispondiEliminaGrazie mille Clara!!!
EliminaGrazie, e' stato bello stare tutti insieme!
RispondiEliminaVero Gerardo! Bellissima festa!
Elimina