Fondant au chocolat

Sulla scia delle ricette francesi che mio marito Gigi sta studiando in questo periodo, ho pensato di cimentarmi con questo dolce tipicamente francese. In rete si trovano tantissime versioni, io alla fine ho scelto quella meno calorica!!! O meglio quella con la minor percentuale di burro.


INGREDIENTI

200 g di cioccolato fondente al 70% (io ne ho usato 100 g al 70% e 100 g al 52%)
200 g di burro
5 uova grandi (io 6 medie)
100 g di zucchero
60 g di farina
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

PROCEDIMENTO

Montare gli albumi a neve. Sciogliere in microonde il cioccolato e il burro e mescolarli bene. Aggiungere al cioccolato i tuorli uno alla volta facendo assorbire. Aggiungere lo zucchero, la farina, la vaniglia e un pizzico di sale. Infine incorporare gli albumi delicatamente in modo da non smontare il composto. Mettere in una tortiera di 22 cm di diametro imburrata e infarinata e cuocere a 175° per 20-25 minuti.
Una volta fredda, sfornare la torta e cospargerla di cacao amaro (io ci ho messo il Nesquik perché ai bimbi il cacao amaro non piace!)



Il profumo è molto intenso e la consistenza buonissima....direi "fondente"!!! Piacerà al mio French chef? Lo saprò tra pochino.


L'unica cosa che proverò a cambiare la prossima volta è il tempo di cottura. Dopo 25 minuti mi sembrava troppo morbida e l'ho lasciata altri 2-3 minuti. Invece forse era già buona e sarebbe rimasta più umida all'interno.
Da rifare sicuramente!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...