Gelo di anguria

Questo è un dolcetto facile facile e fresco fresco tipico della Sicilia. Quello originale non l'ho provato ma, dopo varie ricerche sul web, ho trovato questa ricettina e ho deciso di provarla anche per smaltire un po' dell'anguria intera acquistata da mio marito!


INGREDIENTI
1 lt di succo di anguria filtrato
80 g di amido di mais
80 g di zucchero
1 pizzico di cannella
gocce di cioccolato

In una pentola sciogliere l'amido con un po' di succo di anguria aggiungendolo a filo e mescolando per non formare grumi. Aggiungere il restante succo e lo zucchero (magari anche meno di 80 g se l'anguria è già dolce), mettere sul fuoco e mescolare finchè il composto si addensa. Trasferire il tutto in una ciotola e aspettare che si raffreddi completamente. Solo a questo punto aggiungere la cannella e le gocce di cioccolato e versare negli stampini. Porre a raffreddare in frigo per diverse ore prima di servire.



La cosa davvero carina sono le gocce di cioccolato che, a prima vista, vengono scambiate per i semini dell'anguria!!! Ci ho messo un bel  po' a convincere Carlo che non erano i semini che lui tanto odia ma dei pezzetti di cioccolato da mangiare!!!


2 commenti:

  1. Ottima idea, l'anguria in una nuova veste è davvero da provare, brava!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia! E' davvero un ottima idea come fine pasto per l'estate!

      Elimina

News

Brioche con lievito madre

Era davvero da tantissimo tempo che non preparavo queste brioche...le mie brioche preferite. Il nuovo lavoro, gli impegni vari, le preoccup...