sabato 16 agosto 2014

Gelo di anguria

Questo è un dolcetto facile facile e fresco fresco tipico della Sicilia. Quello originale non l'ho provato ma, dopo varie ricerche sul web, ho trovato questa ricettina e ho deciso di provarla anche per smaltire un po' dell'anguria intera acquistata da mio marito!


INGREDIENTI
1 lt di succo di anguria filtrato
80 g di amido di mais
80 g di zucchero
1 pizzico di cannella
gocce di cioccolato

In una pentola sciogliere l'amido con un po' di succo di anguria aggiungendolo a filo e mescolando per non formare grumi. Aggiungere il restante succo e lo zucchero (magari anche meno di 80 g se l'anguria è già dolce), mettere sul fuoco e mescolare finchè il composto si addensa. Trasferire il tutto in una ciotola e aspettare che si raffreddi completamente. Solo a questo punto aggiungere la cannella e le gocce di cioccolato e versare negli stampini. Porre a raffreddare in frigo per diverse ore prima di servire.



La cosa davvero carina sono le gocce di cioccolato che, a prima vista, vengono scambiate per i semini dell'anguria!!! Ci ho messo un bel  po' a convincere Carlo che non erano i semini che lui tanto odia ma dei pezzetti di cioccolato da mangiare!!!


2 commenti:

  1. Ottima idea, l'anguria in una nuova veste è davvero da provare, brava!
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia! E' davvero un ottima idea come fine pasto per l'estate!

      Elimina

News

Biscotti ragnetti