La ricetta l'ho presa dal libro americano che avevo letto in primavera. Il problema di questo libro è che le dosi sono per una pasticceria!!! Quindi ogni volta mi tocca fare tutti i conti per avere le dosi adatte ad un forno casalingo.
INGREDIENTI
40 g di farina per dolci
40 g di cacao amaro
150 g di albumi
150 g di tuorli
70 g di zucchero
PROCEDIMENTO
Montare gli albumi a neve aggiungendo verso la fine 20 g di zucchero. Montare i tuorli con il restante zucchero. Unire gli albumi ai tuorli montati. Unire la farina e il cacao setacciati con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Rivestire la teglia del forno con un foglio di carta forno. Versare l'impasto e livellarlo. Cuocere in forno caldo a 200°C per 7-10 minuti.
Appena sfornato passarlo su un foglio pulito di carta forno e, con l'aiuto dello stesso, arrotolarlo e lasciarlo raffreddare.
Una volta freddo farcire a piacere (io panna e nutella) e mettere in frigo a solidificare. Dopo qualche ora tagliare a fette il dolce e servire.
L'unico errore è stato arrotolarlo sul lato lungo mentre andava fatto sul lato corto in modo da avere più giri. In ogni caso il sapore è ottimo e resta morbido e per niente asciutto.Mi sa che stasera non mangio il babà.....
Nessun commento:
Posta un commento