Biscotti da inzuppo con farina di Tritordeum

Il nome di questo grano è abbastanza complicato ma il risultato che ho ottenuto è davvero buonissimo. Ho mescolato un po' di ricette trovate sul web adattandole in modo da utilizzare questa farina della Selezione Casillo che avevo acquistato, si tratta di una farina che nasce dall'unione tra grano duro ed orzo selvatico. Il colore è tendente al giallo oro, il sapore è un po' dolce ma la cosa più buona è il profumo che emana in cottura..il tipico profumo del pane appena sfornato.
L'impasto l'ho realizzato con il Bimby ma si può fare tranquillamente anche a mano.



INGREDIENTI

Farina di grano Tritordeum 500 g
Zucchero semolato 200 g
Zucchero integrale di canna 40 g
Uova 2
Pasta di arancio 30 g
Lievito per dolci 1 bustina
Sale un pizzico
Olio di semi di mais 80 ml
Latte 60 ml

PROCEDIMENTO
Versare lo zucchero e la pasta d'arancio nel Bimby e polverizzarlo per 10 secondi a velocità Turbo. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e lavorare per 15 secondi a velocità 5. Prelevare dei pezzetti di impasto da 30 g, formare dei salamini lunghi 10 cm e larghi un dito, passarli nello zucchero di canna e disporli su una teglia ricoperta di carta forno, Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti.



Sono buonissimi da inzuppare nel latte, nel cappuccino oppure in un buon vino passito...su suggerimento di mio marito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...