Vanilla cupcakes

In questo periodo sto provando varie ricette di cupcakes per trovare quella che più mi soddisfa. Questa non è male, forse l'unico problema è che i dolcetti presentano una leggera cupoletta al centro. Per questo tipo di decorazione va bene lo stesso, ma in alcuni casi ho bisogno di dolcetti più piatti. Magari è solo un problema di forno e, abbassando la temperatura, dovrebbe andare meglio.
Quindi vado avanti con i miei esperimenti e intanto posto qui la ricetta che ho provato...



INGREDIENTI (per 12 cupcakes)

burro morbido 115 g
zucchero semolato 130 g
uova a temperatura ambiente 3
vaniglia 1/2 bacca
farina 00 210 g
lievito per dolci 1 cucchiaino e 1/2
sale 1 pizzico
latte tiepido 60 ml

PROCEDIMENTO

Montare il burro con lo zucchero in planetaria per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova una alla volta e incorporare con una spatola. Aggiungere la vaniglia, il sale e la farina ed il lievito setacciati. Versare il latte a filo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Con una sac a poche riempire 12 pirottini per muffin e cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 20-25 minuti.

Un piccolo consiglio: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Inoltre, per evitare problemi, prima di aggiungere le uova conviene incorporare un cucchiaio di farina al composto di burro e zucchero in modo da evitare che si stracci!

Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...