Il primo compleanno di Carlo!!!

Eh si, è un pò che non pubblico qualcosa ma questo mese è andata un pò così e, a dire la verità, non è ancora finita: sono alla vigilia di un esame importante, di un concorso che potrebbe cambiare per un pò la mia vita, ma più che altro è una cosa alla quale tengo tanto e proprio per questo ho tanta, tanta, tanta paura che vada male!
Comunque, la settimana scorsa il mio piccolo Carlo ha compiuto un anno!!! Ma, visto che eravamo al mare, abbiamo rimandato la festa di una settimana (anche perchè ci tenevo troppo a preparargli io la torta!).
Ed eccola qui....

...una torta piena di pesciolini colorati e di decorazioni in tema marino.
La base è un pan di spagna al cioccolato (la ricetta la metto appena ho un pochino di tempo) farcito con 2 strati di crema chantilly con gocce di cioccolato fondente.
Il tutto ricoperto con panna e un sottile strato di pasta di zucchero di questo bellissimo colore turchese.
I pesciolini li ho fatti usando uno stampino rotondo per il "corpo", 2 stampini a cuore per la coda e la boccuccia e uno a fiorellino (poi tagliato a metà) per fare la pinna


Ecco da questa fotto si vede meglio il bordo con tutte le decorazioni: conchiglie, attinie, stelle marine, coralli e sassolini, tutto fatto in pasta di zucchero.



La cosa che più mi piace è che in quest'altra foto si vede sul tavolo una conchiglia bianca....quella è vera!!! L'ho usata come modello per fare le conchiglie in pasta di zucchero che ci sono sulla torta.

Tanti auguri piccolino mio!!!! So che per ora non puoi capire ma forse un giorno guardando queste foto ricorderai che la tua mamma ha fatto di tutto per renderti felice e per farti vedere quante cose belle ci sono in questo mondo. Buon compleanno Carlo!!!

messicano o girella?

Dove abito io, in provincia di Salerno, molti bar fanno dei dolci di pasta lievitata che chiamano "messicani". Ho guardato un pò in rete ma da quello che vedo nessuno li chiama così...sarà un nome locale! In ogni caso tale nome è giustificato dalla loro forma che ricorda il tipico sombrero messicano.
Si tratta di girelle di pasta farcite con crema pasticcera ed uvetta sultanina.



La ricetta l'ho presa da qui. C'è da dire che è piuttosto laboriosa e soprattutto molto,  molto, molto lunga...si inizia la sera precedente e si fanno fare diverse lievitazioni il mattino dopo.
Inoltre c'è da dire che in questi giorni fà davvero caldo e tenere il forno acceso è un pò una tortura...la cucina è arrivata ad una temperatura tropicale!!!
Ma a parte tutto ciò, il risultato è davvero ottimo!!! Da vedere sono troppo carine, soptrattutto il lucido che si ottiene con uno sciroppo di acqua e zucchero dà un tocco in più. Da mangiare sono ancora più buone e restano soffici anche il giorno successivo...oltre non so perchè sono finite!!!


La cosa più bella però non sono queste briochine ma l'espressione di mia figlia Chiara quando le ha viste: lei le adora, se deve scegliere un dolcetto in pasticceria alla fine cerca sempre queste. Ha 3 anni e quando mi ha guardata con gli occhi grandi e lucidi dicendo :"Ma sono per me? Grazie mamma...mi hai fatto una sorpresa...le posso mangiare tutte?" ho dimenticato tutta la fatica e il caldo sofferto davanti al forno!!!

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...