Cake cioccolato e albicocche

La ricetta è di Leonardo di Carlo, tratta dal libro Tradizione in Evoluzione, e posso solo dire che è buonissima!!! Era da tanto che volevo provarla e l'occasione mi è stata data da un pacchetto di albicocche secche (residuo della cena della Vigilia) che se ne stava solo solo in dispensa.
Lo stampo Nordic Ware è il regalo di mia mamma per Natale e anche lui andava provato!!!




INGREDIENTI

Burro 135 g
Zucchero semolato 125 g
Zucchero di canna 50 g
Farina di mandorle 35 g
Uova intere 175 g
Panna liquida 110 g
Cioccolato fondente al 70% 75 g
Cacao in polvere 30 g
Farina 00 135 g
Lievito in polvere 5 g
 Cannella 3 g
Albicocche secche 135 g

PREPARAZIONE

Mescolare il burro con lo zucchero e la farina di mandorle, ,unire le uova poco per volta e la panna riscaldata e mescolata al cioccolato fuso. Aggiungere le polveri setacciate. Infine aggiungere le albicocche secche ammorbidite e tagliate a cubetti. Versare nello stampo imburrato e infarinato e mettere in frigo per tutta la notte. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti.


Sarà che io adoro la frutta secca, ma questo accostamento di sapori cioccolato-cannella-albicocche è davvero squisito! Forse l'unico piccolo problema è che la ciambella tende a sbriciolarsi e le briciole le ho trovate davvero ovunque nella mia cucina!!!





Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...