Vanilla cupcakes

In questo periodo sto provando varie ricette di cupcakes per trovare quella che più mi soddisfa. Questa non è male, forse l'unico problema è che i dolcetti presentano una leggera cupoletta al centro. Per questo tipo di decorazione va bene lo stesso, ma in alcuni casi ho bisogno di dolcetti più piatti. Magari è solo un problema di forno e, abbassando la temperatura, dovrebbe andare meglio.
Quindi vado avanti con i miei esperimenti e intanto posto qui la ricetta che ho provato...



INGREDIENTI (per 12 cupcakes)

burro morbido 115 g
zucchero semolato 130 g
uova a temperatura ambiente 3
vaniglia 1/2 bacca
farina 00 210 g
lievito per dolci 1 cucchiaino e 1/2
sale 1 pizzico
latte tiepido 60 ml

PROCEDIMENTO

Montare il burro con lo zucchero in planetaria per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere le uova una alla volta e incorporare con una spatola. Aggiungere la vaniglia, il sale e la farina ed il lievito setacciati. Versare il latte a filo e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Con una sac a poche riempire 12 pirottini per muffin e cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 20-25 minuti.

Un piccolo consiglio: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Inoltre, per evitare problemi, prima di aggiungere le uova conviene incorporare un cucchiaio di farina al composto di burro e zucchero in modo da evitare che si stracci!

Nessun commento:

Posta un commento

News

Trilly Cake

Una torta di Trilly in cui ho unito varie tecniche, dai fiori in wafer paper, alle ali ritagliate con la fustellatrice passando per uno spru...