Caprese agli agrumi

Era un sacco di tempo che volevo fare questa caprese (ricetta originale di Sal De Riso) e ora che sono arrivati i nuovi limoni del giardino di papà ho colto l'occasione del suo compleanno e finalmente ho provato questa ricetta!!!
Come sempre ho modificato un pochino l'originale e, invece di usare solo i limoni, ho aggiunto anche le scorzette di arancia candite e la pasta di mandarino...tutto fatto da me!!! Così invece della caprese al limone preparato questa profumatissima caprese agli agrumi...



INGREDIENTI

olio extravergine d’oliva delicato 100 g
zucchero a velo 120 g 
mandorle dolci pelate 200 g 
cioccolato bianco 180 g 
scorzette di arancia candite 30 g 
pasta di mandarino 30 g
1 baccello di vaniglia
2 limoni
uova intere 250 g
zucchero semolato  60 g 
fecola di patate 50 g 
lievito per dolci  5 g 

PROCEDIMENTO

Frullare le mandorle con lo zucchero a velo e la vaniglia. In planetaria montare le uova con lo zucchero semolato fino a triplicarne il volume. Grattugiare finemente il cioccolato bianco e aggiungerlo alle mandorle insieme alla buccia dei limoni, le scorzette d'arancia tagliate sottili e la pasta di mandarino. Aggiungere la fecola e il lievito setacciati. Mescolare tutto, versare l'olio a filo ed infine le uova montate senza preoccuparsi di sgonfiare il composto. Versare in una tortiera da 22 cm imburrata e infarinata con la fecola e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per i primi 5 minuti e poi a 160°C per altri 45 minuti.





La caprese al cioccolato fondente resta comunque la mia preferita ma devo dire che questa mi è piaciuta. Molto aromatica e delicata.

Tanti auguri papà!!!

Nessun commento:

Posta un commento

News

Trilly Cake

Una torta di Trilly in cui ho unito varie tecniche, dai fiori in wafer paper, alle ali ritagliate con la fustellatrice passando per uno spru...