Cookies con gocce di cioccolato bianco e mirtilli rossi

Questa settimana non è stata bellissima, prima Chiara con l'influenza, poi io e ora anche Carlo. Voglia di fare dolci praticamente nulla ma almeno un biscottino dovevo farlo...altrimenti mi sembra una settimana vuota!
E visto che avevo dei mirtilli e delle gocce di cioccolato bianco da consumare, questa ricetta mi sembrava proprio appropriata.


INGREDIENTI

200 g di farina
1 uovo intero
125 g di burro fuso
80 g di zucchero di canna
80 g di zucchero bianco
1/2 cucchiaio di bicarbonato
qualche goccia di aroma vaniglia
100 g di mirtilli
100 g di gocce di cioccolato bianco

PROCEDIMENTO
Sbattere l'uovo con il burro fuso, incorporare lo zucchero di canna e poi lo zucchero bianco. Aggiungere la vaniglia e la farina setacciata insieme al bicarbonato. Impastare bene e alla fine aggiungere i mirtilli e il cioccolato.
Formare delle palline, metterle ben distanziate su carta forno e cuocere a 190° per circa 12 minuti. Estrarre i biscotti anche se al centro sono ancora un pochino soffici. Solidificheranno raffreddandosi.


I biscotti vengono enormi!!! Anche se ho diminuito di molto la dose di zucchero rispetto alla ricetta originale, per me sono ancora troppo dolci...per i bimbi no!!!
Mia figlia li ha praticamente divorati...e, sebbene siano finiti, continua a chiedermeli!!! Li ha mangiati anche a colazione, cosa difficilissima perchè la mattina non riesce praticamente ad ingoiare nulla.
Per questo motivo penso che li rifarò per la festa del suo compleanno....visto il successo! E proprio perchè piacciono tanto ai bambini, con questa ricetta partecipo al contest IL COMPLEANNO DEI BAMBINI  di La Cucina di Alice.



Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...