Foresta Nera

E per stasera ho preparato un'altra ricetta di Knam...non è che mi starò un po' fissando? Forse sì, ma finora le sue ricette mi sono venute sempre bene e stasera non posso sbagliare.


Questa ricetta l'ho un pochino modificata nel senso che ho usato la base al cioccolato originale:

INGREDIENTI

Per il pan di spagna al cacao
  • 200 g uova intere
  • 150 g zucchero
  • 85 g farina
  • 45 g fecola
  • 30 g cacao
PROCEDIMENTO

Con la frusta montare uova e zucchero a velocità alta. A parte setacciare la farina con la fecola e il cacao. Quando le uova saranno ben montate lasciarle girare 2 minuti a velocità ridotta. Aggiungere a mano le polveri versandole a pioggia sulle uova e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio di legno. Versare il composto in un anello di metallo da 24 cm e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti circa.

Ma per la mousse ho usato la mia ricetta (supercollaudata) della mousse al cioccolato Bimby. Ho però messo metà cioccolato al 52% e metà all'85%.




Per la bagna ho usato il rhum (e non l'acquavite di ciliegia che non sono riuscita a trovare). Ho portato ad ebollizione 200 ml di acqua con 100 g di zucchero. Ho spento e aggiunto 50 ml di rhum.
Ho infine usato le amarene Fabbri.
Ho preparato anche 2 sfoglie sottili di cioccolato facendo il temperaggio.

Per comporre il dolce ho tagliato il pan di spagna in 3 dischi. Ho messo il primo, poi la mousse e le amarene e ho inserito la prima sfoglia di cioccolato. Poi il secondo disco di pan di spagna bagnato con la bagna, la panna semimontata e ancora amarene e la seconda sfoglia di cioccolato. Infine il terzo disco di pan di spagna bagnato. Ho ricoperto con panna e decorato con scaglie di cioccolato e ciliegie nere.



                                                      BUON NATALE A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...