Torta cubana

La torta cubana è una torta al cioccolato sofficissima farcita con Nutella e panna aromatizzata al caffè.
La ricetta è abbastanza semplice e anche la realizzazione è divertente visto che la torta va in parte scavata e sbriciolata e le briciole stesse vengono utilizzate per decorarla.


Ingredienti:

4 uova
120 g di farina
160 g di zucchero
40 g di cacao
1/2 bustina di lievito
rhum
Nutella
250 g di panna da montare
2 cucchiai di caffè solubile

Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata, il cacao ed il lievito. Cuocere in forno caldo a 170° per 25 minuti.
Una volta raffreddata, tagliare la torta in 2 strati. Scavare lo strato inferiore (parte interna) e ridurre in briciole. Bagnare con uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e rhum. Farcire la torta con uno strato di nutella e la panna montata alla quale è stato mescolato il caffè solubile. Bagnare anche lo strato superiore e chiudere la torta. Spalmare tutta la superficie con panna montata e decorare facendo aderire le briciole di torta messe da parte.


Io ho decorato ancora aggiungendo qualche ciuffetto di panna e un quadratino di cioccolato fondente al centro! Purtroppo non ho la foto della fetta perchè questa torta era un regalo!

Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...