Tortine al limone

Se devo essere sincera io e i cupcakes non andiamo molto d'accordo, ho provato tante ricette ma, nonostante i commenti positivi, io li trovo sempre troppo dolci o troppo burrosi. Per quelli al cacao ho trovato una ricetta davvero buona ma il vero problema restavano quelli bianchi...finché non mi sono imbattuta in queste "tortine". La ricetta è del blog Il cavoletto di Bruxelles,  La decorazione è semplice panna fresca zuccherata e fragoline di bosco.





INGREDIENTI

farina 00 150g
olio di semi 120ml
latte fermentato (buttermilk, oppure metà latte e metà yogurt non zuccherato) 120ml
zucchero 75g
uova 2
limone bio 1
lievito per dolci 1 cucchiaino abbondante
bicarbonato mezzo cucchiaino
sale una presa


PROCEDIMENTO

Mescolare la farina con il sale, il lievito e il bicarbonato. Nel mixer, sbattere le uova con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone per 1 minuto. Versare l’olio, un cucchiaio di succo di limone e sbattere per un’altro minuto. Aggiungere, alternandoli, la farina e il latte fermentato. Mescolare bene. Distribuire l’impasto in 12 pirottini medi da muffin, infornare a 180°C per 12-14 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia. Una volta freddi, decorare con panna montata e fragoline o con ganache al cioccolato bianco oppure ancora con crema al burro a seconda dei gusti.




Sapore delicato, per nulla burroso, leggere e sofficissime...non saranno cupcake originali ma queste tortine hanno fatto centro! 

Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...