E visto che questo mese il Crazy Test del Cakes Lab ha per protagonista il gelato, ho deciso di provare! Ovviamente il mio è un gelato senza gelatiera, quindi niente a che vedere con quello preparato in gelateria ma il risultato è stato davvero ottimo....preparato, assaggiato e praticamente finito!!!
INGREDIENTI
400 g di latte condensato
500 ml di panna fresca
5 fette di pane per bruschetta
burro q.b.
marmellata di ciliegie q.b.
2 cucchiai di zucchero di canna
PROCEDIMENTO
Prima di tutto ho tagliato a fette il pane, io ho usato un pane tipico della zona vesuviana, fatto solo con lievito madre e caratterizzato da una crosta piuttosto dura per dare croccantezza. Poi ho messo su ogni fetta un ricciolo di burro e un pochino di zucchero di canna e ho tostato in forno per circa 10 minuti, rigirando le fette un paio di volte. Una volta fredde le ho tagliate a cubetti.
A questo punto ho preparato il gelato versando in planetaria il latte condensato e la panna e montando finchè ho ottenuto un composto spumoso.
Ho aggiunto i cubetti di pane tostato e la marmellata di ciliegie (fatta in casa da mio padre!) , ho mescolato bene e ho trasferito il composto in un contenitore da freezer ed ho messo a congelare per 6 ore.
La ricetta è davvero semplicissima e si presta a molteplici variazioni. Per quanto riguarda la mia versione sono troppo soddisfatta! Pane burro e marmellata era spesso la mia merenda da piccola, una merenda oggi quasi dimenticata. La marmellata la mangio sempre ma il burro a colazione lo prendo solo quando sono in vacanza e facciamo colazione in albergo...non riesco a resistere!
E' stato bello vedere che i miei bimbi, che non hanno mai provato questa merenda, si sono subito appassionati a questi sapori.
E poi si tratta di gelato e in questi giorni di caldo è sicuramente il dolce migliore!!!
"Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste"
Anch'io adoro il pane con burro e marmellata. Ma trasformato in gelato non l'avevo mai sentito.
RispondiEliminaDavvero da provare Grazie per aver condiviso l'idea del gelataio e per avere giocato con noi.
Felice week-end.
Ciao Natascia! Grazie a te e a tutto lo staff per le ricette che proponete ogni mese. Questa è davvero fantastica!
EliminaBuon fine settimana anche a te e a presto :)
Anch'io adoro il pane con burro e marmellata. Ma trasformato in gelato non l'avevo mai sentito.
RispondiEliminaDavvero da provare Grazie per aver condiviso l'idea del gelataio e per avere giocato con noi.
Felice week-end.