Biscotti nocciola e caffè

Con tutte le nocciole che ho a casa non potevo non provare questi biscottini.
Si preparano in pochissimo tempo e si mangiano in un tempo ancora minore!!!
La ricetta è tratta dal blog Croce e Delizia  e la riporto dopo per futura memoria. Il wrapper per biscotti invece l'ho fatto io ed è un'idea simpatica per regalare questi o altri biscottini in una forma elegante, un segnaposto o un pensiero per gli ospiti prima che vadano via.


INGREDIENTI

120g di farina
90g di burro freddo, a dadini
60g di nocciole intere
45g di zucchero
5 g di caffè in polvere ( non caffè liofilizzato)
la punta di un cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
vaniglia


PROCEDIMENTO

In una ciotola mettere il burro freddo a dadini, lo zucchero, le nocciole ridotte in farina, la farina, il caffè macinato, il lievito, i semini gratatti da una mezza bacca di vaniglia e il sale. Cominciate a sfregare il composto con le dita (il movimento corretto è quello che si utilizza per indicare i soldi). Si otterrà uno sfarinato a piccoli fiocchi. A questo punto impastare a mano abbastanza velocemente in modo da ottenere una palla di pasta compatta che avvolgerete in pellicola trasparente e porrete in frigorifero per almeno un'ora.
Preriscaldate il forno a 180 ° C.
Dividete l’impasto in 15 palline da 20g ciascuna. Sistematele su una teglia rivestita di carta forno e posizionare nel mezzo di ognuno una nocciola intera pressando leggermente con il dito. La pallina deve appiattirsi ma leggermente. Infornare per circa 15 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento