Zenzero candito fatto in casa!

Lo zenzero fino a qualche anno fa mi ricordava solo una cosa: la nausea terribile sofferta durante la prima gravidanza, quando aspettavo Chiara. Mi avevano detto che faceva bene, che avrebbe migliorato la situazione e io, che avevo provato tutto, decisi di fare anche questo tentativo. Il risultato? A me lo zenzero non faceva assolutamente nulla...la nausea era sempre lì...mia compagna per 4 mesi!
Non avrei mai e poi mai pensato che, a distanza di anni, avrei rivalutato questo ingrediente. Prima come elemento della cucina asiatica sperimentata da mio marito che ha iniziato a usare la radice fresca grattugiata e poi come ingrediente nei dolci.
Da quando poi ho scoperto che si può candire facilmente a casa diciamo che è diventata la mia passione!!!



INGREDIENTI

Radice di zenzero
Acqua
Zucchero

PROCEDIMENTO

Pelare la radice di zenzero con il dorso di un cucchiaino. Tagliarlo a fettine, magari aiutandosi con una mandolina. Metterlo in una casseruola e ricoprirlo di acqua fredda. Portare ad ebollizione e lasciar bollire a fuoco lento per circa 40 minuti o comunque fino a quando si sarà ammorbidito.
Eliminare l'acqua. Pesare lo zenzero e aggiungere pari quantità di zucchero e una tazza d'acqua. Rimettere sul fuoco e far bollire di nuovo. Cuocere finchè lo sciroppo si asciuga quasi del tutto. Prendere le fettine di zenzero con una pinza, passarle nello zucchero semolato e metterle ad asciugare su carta forno per almeno 24 ore. Conservare lo zenzero all'interno di barattoli sterilizzati.



E qui vedete anche i biscottini allo zenzero che sono un ottimo accompagnamento per te o caffè.
Si fanno in pochi minuti e sono profumatissimi e leggermente piccanti.

Ora io non fumo e non bevo ma, da quando ho iniziato a mangiare zenzero candito, ho capito cosa significa avere una dipendenza. All'inizio il barattolino era in cucina, nella dispensa accanto a zucchero, miele, caffè e bustine di te, ma poi l'ho dovuto spostare in ripostiglio perchè, altrimenti, ogni volta che aprivo la dispensa ne mangiavo una fettina...
Ora è lontano, così devo andare appositamente a cercarlo....solo che una volta che sono lì, ne mangio 2 o 3 fettine per non dover ritornare!!!
Insomma ora questi barattolini devono finire...poi cercherò di smettere!!!



Nessun commento:

Posta un commento