Biscottini di pasta frolla montata

Ogni volta che vedo in qualche negozio la macchina spara biscotti penso sempre: ora la compro! Poi vedo il prezzo e puntualmente cambio idea. Stavolta però ho trovato un'imitazione in una famosa catena di supermercati e ho deciso di comprarla spinta anche dalle urla di Chiara e Carlo che, come sempre, mi incitavano: Compra mamma, comprala!!!
Ok, comprata e anche provata....un disastro! Ovviamente vale quello che costa e sembra più una macchinetta di quella che usano i bambini per la plastilina che uno strumento da pasticceria. Ma dovevo aspettarmelo no?
Il punto è che avevo già preparato la mia bella pasta frolla montata con il Bimby seguendo la ricetta della mia amica Clara che lei ha più volte sperimentato con successo...quindi cosa fare? Dopo vani tentativi con la macchina infernale (ci ha provato anche mio marito con gli stessi risultati) alla fine ho avuto l'idea: prendo la sac a poche, strumento a me più congeniale, e vado.
Questo il risultato...


INGREDIENTI

280 g di farina 00
50 g di amido di mais
200 g di burro
1 uovo
110 g di zucchero a velo
un pizzico di sale
essenza a piacere (io vaniglia)

PROCEDIMENTO

Inserire la farfalla nel Bimby e montare il burro con lo zucchero. Aggiungere gli altri ingredienti e mescolare bene. Inserire l'impasto nella sparabiscotti (o sac a poche) e formare i biscotti direttamente sulla teglia ricoperta di carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o finchè sono diventati dorati.


Il sapore è davvero ottimo. Sicuramente li rifarò appena il clima permetterà di inzupparli in una bella tazza di the caldo.

2 commenti: