Millefoglie alle fragole

Tempo di fragole, tempo di provare a fare una millefoglie!!! La pasta sfoglia però l'ha fatta mio marito, ormai esperto in questo tipo di preparazioni, la prossia volta ci provo io!
All'interno una soffice crema diplomatica fatta con crema pasticcera e panna fresca montata e poi, ovviamente, tante fragole.


INGREDIENTI

Per la pasta sfoglia 
500g di farina
210g di acqua
10g di sale
200g di burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti
200g di burro freddo 


Per la crema diplomatica

170g di latte
2 tuorli
30g di zucchero 
10g di amido di mais
5g di farina di riso
mezza bacca di vaniglia
200ml di panna fresca



PROCEDIMENTO
Per la pasta sfoglia formare una fontana con la farina. Al centro versare sale, acqua e burro a pezzetti. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e mettere in frigo per almeno un'ora. A questo punto procedere con la sfogliatura (guardare ad esempio questo tutorial).  Una volta pronta, stenderla e ricavare dei rettangoli. Metterli in una teglia su carta forno, bucherellarli con una forchetta, spennellare con un tuorlo e cospargere di zucchero semolato. Cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti, finchè saranno ben dorati.
Preparare la crema: mettere la bacca in infusione nel latte e iniziare a scaldarlo. Intanto mescolare i tuorli con lo zucchero e aggiungere farina e amido. Ammorbidire il composto con qualche cucchiaio di latte non ancora bollente. Eliminare la bacca di vaniglia, portare ad ebollizione e versare il composto di uova. Cuocere un paio di minuti mescolando continuamente. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Montare la panna, aggiungerla alla crema e mettere in una sac a poche.
Infine montare il dolce mettendo un primo rettangolo di sfoglia sul piatto da portata, decorare con la crema e con pezzetti di fragole. Ripetere per un altro strato, chiudere con l'ultimo rettangolo di pasta e guarnire con crema e qualche fragola.


E' vero, fare la pasta sfoglia in casa richiede un po' di tempo ma il risultato dà davvero molte soddisfazioni!!! Preparata stamattina per il pranzo è già finita...peccato!

Nessun commento:

Posta un commento