C'è sempre qualcosa da consumare in frigo e oggi è toccato alle mele! Proprio l'altro giorno Clara, la mamma di un amichetto di Carlo, mi ha inviato una ricetta che ha trovato sul retro della confezione dello zucchero Zefiro; l'aspetto era davvero invitante e oggi, a casa con la febbre, ho deciso di provarla.
Si tratta di una sbriciolata alla mele che a me ricorda molto i biscotti di una famosa marca chiamati proprio "cuor di mela". Come tocco personale ho aggiunto un pochino di zenzero grattuggiato che con le mele si sposa benissimo e dà un tocco più fresco al dolce.
INGREDIENTI
Per la frolla:
300 g di farina '0'
150 g di fecola di patate
90 g di uova (circa 2)
150 g di burro morbido
150 g di zucchero
una bustina di lievito per dolci
3 g di sale
Per il ripieno:
4 mele tagliate a fettine
50 g di zucchero
50 g di burro
un pochino di zenzero grattuggiato
PROCEDIMENTO
Setacciare la farina, la fecola e il lievito. Lavorare il burro con lo zucchero e aggiungere la miscela di farina e lievito e infine le uova. Mescolare fino ad ottenere un composto sbriciolato. Non lavorare troppo l'impasto. Cuocere le mele con burro e zucchero, eliminare l'acqua di cottura, lasciar raffreddare e aggiungere lo zenzero grattuggiato.
Rivestire una tegila da 26cm con carta forno. Riempire con i 3/4 dell'impasto. Versare le mele e ricoprire con il resto delle briciole. Cuocere per 40 minuti in forno ventilato a 180°C.
Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo.
L'ultima torta di mele della stagione, anche se per me è sempre buonissima e questa ricetta, un po' diversa dal solito, è davvero ottima!
Sempre strepitosa e fantasiosa. Brava!!!!
RispondiEliminaGrazie Clara per avermi passato questa ricetta!
Elimina