Crostata ricotta e amaretti

Di nuovo crostata? Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....questa settimana il tempo a disposizione è stato davvero pochissimo perché ho realizzato un cake topper di Masha e Orso (a breve le foto!) ma un dolcetto il venerdì non può mancare. Così ho provato questa ricetta suggerita da Clara, la mamma di un amichetto di Carlo, anche lei appassionata di dolci.
E' davvero semplicissima...soprattutto se, come nel mio caso, la pasta frolla era già pronta...residuo di precedenti ricette!




INGREDIENTI
400 g  di pasta frolla
300 g di ricotta
200 g di amaretti tritati finemente
100 g di zucchero 
1 uovo

PROCEDIMENTO
Foderare una teglia con 2/3 della pasta frolla e bucherellarla con la forchetta. Montare la ricotta con le fruste, aggiungere lo zucchero, gli amaretti e l'uovo. Mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea e versarla sulla frolla. Con la restante pasta formare delle grosse briciole e ricoprire la crostata. Infornare a 190°C per circa 20 minuti.


Ho sempre pensato che gli amaretti fossero dei biscotti "da grandi" ma mi sono stupita quando ho visto che Chiara l'ha mangiata...forse perchè è dolce o perchè lei mangia quasi tutto!!!



Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...