Torta al latte caldo con arancia candita e gocce di cioccolato

Ho trovato questa ricetta girando un po' sul web in cerca di idee. Si tratta della torta di un famoso libro in inglese, la Hot Milk Cake, che io ho modificato un pochino aggiungendo gocce di cioccolato fondente e scorzetta di arancia candita.


INGREDIENTI

170 g di farina 00
170 g di zucchero
120 g di latte
60 g di burro
3 uova
7 g di lievito per dolci
mezza bacca di vaniglia
gocce di cioccolato
scorzette di arancia candite


PROCEDIMENTO
Scaldare il latte e il burro con la bacca di vaniglia finchè il burro si è sciolto. Spegnere il fuoco.
Con la planetaria montare le uova aggiungendo gradualmente lo zucchero finchè il composto avrà triplicato il suo volume iniziale.
Aggiungere la farina e il lievito setacciati 2 volte con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Aggiungere anche le gocce di cioccolato e le scorzette.
Scaldare di nuovo il latte finchè arriva quasi al bollore. A questo punto versarlo a filo nel composto cercando sempre di non smontarlo. Versare in una tortiera da 22 cm e cuocere in forno preriscaldato a 175°C per circa 30 minuti. Sfornare il dolce, farlo raffreddare e cospargere di zucchero a velo.


La consistenza è davvero ottima, sembra quasi una torta paradiso ma ovviamente molto più leggera. L'unica cosa negativa è che le gocce di cioccolato e le scorzette sono precipitate nonostante le avessi infarinate....probabilmente l'impasto è troppo soffice per reggerle!!!

I miei tester (Chiara e Carlo) hanno dato voto 10!

Nessun commento:

Posta un commento