Super pan brioche!!!!!!!!!!

Ho trovato questa ricetta per il Bimby su  questa pagina web e mi ero ripromessa di provarla perchè dalle foto sembrava buonissima e soprattutto perchè se c'è una cosa alla quale non riesco a resistere sono le brioche semplici e supermorbide. Però non pensavo che sarebbe venuta davvero così!




INGREDIENTI 80 g di farina manitoba
170 g di farina 00
90 g di latte
50 g di zucchero
40 g di burro
3 tuorli
1 lievito di birra (25 gr)
1 pizzico di sale
vanillina
1 cucchiaio di essenza di mandorle
50 grammi di mandorle a lamelle (le ho messe intere ma, visto che in forno è lievitata tantissimo sono cadute tutte sul fondo!)

PROCEDIMENTO
Inserire nel boccale il latte, lo zucchero, il burro, il lievito: 1 min. 40° vel 1. Aggiungere la farina manitoba 5 sec. vel 5; lasciare lievitare per per 20 min. Aggiungere i tuorli e le essenze 20 sec. vel 5; infine la farina e il sale fino: 2 min vel. spiga. Mettere l'impasto in una coppa ricoperta e lasciare lievitare fino al raddoppio. Dividere l'impasto in tre parti , fare dei rotolini ed intrecciarli. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake o da ciambella, adagiare la treccia. Spennellare con abbondante burro fuso. Aggiungere le mandorle. Spolverizzare con zucchero a velo. Aggiungere ancora burro fuso. Lasciare lievitare per almeno un'ora (IO L'HO FATTA LIEVITARE PER QUASI 3 ORE). Infornare a 180° per i primi 15 minuti e poi 160 per i restanti 15 minuti. Poi ognuno si regola con il suo forno.



Innanzitutto c'è da dire che viene proprio uguale alle foto che ci sono sul sito da cui ho preso la ricetta e per quanto riguarda il sapore sembra quelle delle pasticcerie o meglio dei forni che al mattino emanano un odore intenso di cose buone appena sfornate.



Qui c'è l'interno....l'ho tagliata praticamente appena uscita dal forno per fare la foto........e soprattutto per assaggiarla!!!!!!!


Sicuramente è una ricetta da rifare. Ai bimbi è piaciuta tantissima (Chiara ha pianto quando ha visto che era finita!!!). L'unica cosa da modificare è la quantità di zucchero, proverò a metterne un pò di più.
Commento di mio marito: sembra il Pan Brioche del Mulino Bianco!

Nessun commento:

Posta un commento