Torta mascarpone e albicocche

In un pomeriggio estivo che sembra più autunnale qualcosa bisogna fare per impegnare i bambini e, come sempre, io faccio un dolce. In frigo avevo tante albicocche (direttamente dal giardino di mio padre) e una confezione di mascarpone da consumare e questa torta faceva proprio al caso nostro.


INGREDIENTI

Zucchero 150 g
Uova intere 4
Farina 250 g
Mascarpone 250 g
Albicocche tagliate a dadini 400 g
Lievito per dolci 1 bustina
Bacca di vaniglia 1
Sale 1 pizzico

PROCEDIMENTO

In planetaria sbattere con la frusta uova e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Diluire il mascarpone con alcune cucchiaiate di questo composto ed incorporarlo completamente. Aggiungere il sale e i semi di vaniglia. Incorporare a mano la farina ed il lievito setacciati. Infine aggiungere le albicocche e mescolare bene. Versare il composto in una teglia da 25 cm imburrata ed infarinata e cuocere a 180°C per 45 minuti.




E' vero che Chiara e Carlo hanno fatto un po' di disastri in cucina ma mangiare una torta fatta quasi completamente da loro ti cambia la giornata!!!





Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...