Ciambellone alle nocciole

Sono giorni un po' tristi questi e lo so che un dolce non può fare miracoli ma accendere il forno, impastare gli ingredienti, vedere la torta che lievita e sentirne il profumo mi fa stare meglio. Mi riporta all'idea di casa e di famiglia.
Questa è una ricetta semplice, un dolce da colazione, di quelli che piacciono a me...pochi ingredienti ed è già autunno.




La ricetta è tratta dal blog Colazione da Tizi ma, al posto dell'olio extravergine di oliva ho preferito usare quello di mais per un sapore più delicato.

INGREDIENTI

Farina tipo 1 200 g
Zucchero 200 g
Farina di nocciole 250 g
Uova 3
Latte 120 g
Olio di mais 90 g
Buccia di limone grattugiata 1
Succo di 1/2 limone
Sale 1 pizzico
Lievito per dolci 1 bustina

PROCEDIMENTO

Sbattere le uova con lo zucchero in planetaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere latte, olio e succo di limone a filo. Unire le farine, il lievito, il sale e la buccia di limone e amalgamare bene con una spatola. Versare nello stampo e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.



Lo stampo che ho usato è sempre della collezione Nordic Ware....bellissimo!!!
E intanto guardando nelle varie cartelle vedo che ci sono ancora tantissime foto di torte che ho realizzato nell'ultimo periodo e che non ho pubblicato...piano piano lo farò.



Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...