Passa ai contenuti principali

Vanilla cupcakes....nuova ricetta!!!

Ho sempre snobbato le torte di Buddy Valastro perché per la mia idea di cake design sono troppo grandi, troppo piene, troppo estrose, troppo crema al burro, troppo asciutte, troppo tutto!!! Però la sua ricetta dei cupcakes alla vaniglia mi ha davvero conquistata.
I motivi sono diversi, prima di tutto sono senza burro ma con olio di semi e già questo li rende molto leggeri, poi la ricetta è facilissima, ci vogliono davvero 5 minuti per prepararli...più il tempo per pesare gli ingredienti che per realizzare l'impasto.
La forma risulta perfetta, non fanno quell'odiosa cupoletta al centro e inoltre sono buonissimi anche il giorno dopo, non diventano asciutti  ma restano morbidi morbidi.


INGREDIENTI

farina 00 160 g
zucchero 200 g
olio di semi 80 g
uova a temperatura ambiente 2
latte intero tiepido 120 ml
lievito 1 cucchiaino (circa 4 g)
baccello di vaniglia 1
sale 1 pizzico

PROCEDIMENTO

Inserire in planetaria tutti gli ingredienti tranne uova e latte e mescolare per 2 minuti. Aggiungere le uova una per volta facendo assorbire bene. Infine aggiungere il latte a filo. Suddividere l'impasto in 12 pirottini per cupcakes. Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 25 minuti.



Perfetti da decorare ma anche da mangiare a colazione o a merenda. 


Commenti

Post popolari in questo blog

Biscotti Superpigiamini

E naturalmente non potevano mancare i biscotti a tema  con l'ultima torta che ho realizzato. Ecco qui i miei PJ Mask cookies...



Eh sì, stavolta erano davvero tanti....praticamente un'invasione!!!


Torta Pocoyo!!!

E tra una festa e l'altra ho preparato anche questa coloratissima torta per un bimbo che ha compiuto 5 anni e che adora il cartone di Pocoyo. Da un'idea del web (come da richiesta della sua mamma) ecco la mia versione...






Tantissimi auguri Paolo e grazie alla tua mamma che mi ha dato la possibilità di fare questa torta e di realizzare dei personaggi che ancora mi mancavano!!!


Torta Superpigiamini!!!

PJ Mask o Superpigiamini che dir si voglia, ormai sono il mio tormento!!! E dopo Peppa Pig (che per ora sembra scomparsa...per fortuna!), Masha e Orso e i Minions, ora ci sono solo loro!!!
Questa è la torta realizzata per il piccolo Ettore...




E torta dopo torta piano piano mi ci sto affezionando!!! Nel prossimo post vi mostro la nuova versione dei biscottini che ho realizzato sempre sullo stesso tema. Intanto tantissimi auguri Ettore e grazie Fabiana per la rinnovata fiducia.