Vanilla cupcakes....nuova ricetta!!!

Ho sempre snobbato le torte di Buddy Valastro perché per la mia idea di cake design sono troppo grandi, troppo piene, troppo estrose, troppo crema al burro, troppo asciutte, troppo tutto!!! Però la sua ricetta dei cupcakes alla vaniglia mi ha davvero conquistata.
I motivi sono diversi, prima di tutto sono senza burro ma con olio di semi e già questo li rende molto leggeri, poi la ricetta è facilissima, ci vogliono davvero 5 minuti per prepararli...più il tempo per pesare gli ingredienti che per realizzare l'impasto.
La forma risulta perfetta, non fanno quell'odiosa cupoletta al centro e inoltre sono buonissimi anche il giorno dopo, non diventano asciutti  ma restano morbidi morbidi.


INGREDIENTI

farina 00 160 g
zucchero 200 g
olio di semi 80 g
uova a temperatura ambiente 2
latte intero tiepido 120 ml
lievito 1 cucchiaino (circa 4 g)
baccello di vaniglia 1
sale 1 pizzico

PROCEDIMENTO

Inserire in planetaria tutti gli ingredienti tranne uova e latte e mescolare per 2 minuti. Aggiungere le uova una per volta facendo assorbire bene. Infine aggiungere il latte a filo. Suddividere l'impasto in 12 pirottini per cupcakes. Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 25 minuti.



Perfetti da decorare ma anche da mangiare a colazione o a merenda. 


Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...