Nuvolette al lime!!!

Le ho chiamate così perché queste tortine sono soffici e leggere proprio come una nuvola!!! Avevo in frigo dei lime che i bambini hanno voluto comprare al supermercato....in realtà Carlo era convinto che si potessero mangiare così e ci è voluto un po' per fargli cambiare idea. Alla fine ho cercato qualche ricetta semplice per poterli usare ed ho trovato questa. Ingredienti e procedimento semplice semplice, era proprio quello che ci voleva in queste giornate frenetiche e così, tra un biscotto e l'altro, le ho preparate...
Come al solito ho modificato la ricetta originale che prevedeva l'olio d'oliva. A me non piace nei dolci e preferisco l'olio di mais.



INGREDIENTI

farina 00 250 g
zucchero 250 g
uova 3
olio di mais 130 g
acqua 100 g
lime 2 (buccia e succo)
lievito in polvere 1 bustina
sale 1 pizzico

PROCEDIMENTO

Montare in planetaria le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere l'olio a filo, l'acqua, il succo e la buccia dei lime e un pizzico di sale. Incorporare a mano la farina ed il lievito precedentemente setacciatati. Versare il composto in una teglia rettangolare imburrata ed infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. 


Con l'aiuto di un coppapasta ho ottenuto tante tortine rotonde, le ho spolverizzate con zucchero a velo e servite con una coulis di fragoline di bosco. Ottimo per la merenda e per la colazione, davvero una ricetta da rifare!


Nessun commento:

Posta un commento

News

Trilly Cake

Una torta di Trilly in cui ho unito varie tecniche, dai fiori in wafer paper, alle ali ritagliate con la fustellatrice passando per uno spru...