Biscotti, cupcakes e pasticcini per un mini buffet!!!

In occasione dell'evento "Libramente Retrò" ho preparato un mini buffet per Libramente Caffè Letterario. Biscotti decorati con ghiaccia reale e dipinti a mano, dolcetti cioccolato e arancia, biscotti al limone e zenzero e mini cupcakes al cacao con ganache al cioccolato bianco e caffè.





Tutte le ricette le trovate nel blog (ho inserito i link!), tranne quella dei biscotti limone e zenzero che scrivo qui di seguito.

INGREDIENTI 

farina 00 300 g
burro 100 g
zucchero 100 g
uova 1
limone non trattato 1
polpa di zenzero grattugiata 1 cucchiaio
lievito per dolci 8 g
sale 1 pizzico
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato q.b.


PROCEDIMENTO

Lavorare il burro morbido fino ad ottenere una crema, aggiungere lo zucchero e il sale e montare bene. Aggiungere l'uovo e farlo incorporare. Inserire la scorza di limone grattugiata finemente, il succo del limone e lo zenzero. Infine incorporare la farina ed il lievito precedentemente setacciati. Formare una palla, avvolgerla in pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno un'ora. Formare delle palline di 20 g, rotolarle prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Disporle su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 13-15 minuti.


Per la ganache al cioccolato bianco e caffè ho scaldato 100 g di panna nella quale ho fatto sciogliere un cucchiaio di caffè solubile e l'ho versata su 200 g di cioccolato bianco tagliato finemente. Una volta raffreddata, ho montato la ganache e decorato i cupcakes con la sac a poche.




Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...