Passa ai contenuti principali

Pane rustico al frumento

Risultato di un fine settimana passato a casa!!! Ci vuole un po di tempo e impegno ma ne vale la pena!!! Questo pane al frumento è uno dei più buoni che abbia mai assaggiato e, nonostante sia rustico, risulta allo stesso tempo molto leggero...






INGREDIENTI
frumento in chicchi 240 g
acqua 240 g

Poolish
farina manitoba 125 g
acqua 120 g
lievito di birra secco 2 g

Impasto
acqua 60 g
farina manitoba 165 g
lievito di birra secco 4 g
miele 1 cucchiaio
olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
sale 10 g

PROCEDIMENTO
Mettere a bagno il frumento nell'acqua per almeno 12 ore. Preparare il poolish impastando tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno e lasciarlo lievitare per almeno 6 ore. In un mixer inserire 60 g di acqua (quella dell'impasto) e il frumento che sarà ammorbidito con tutta l'acqua che è rimasta nel recipiente. Frullare finché non si amalgama completamente. Aggiungere il miele.
 Nell'impastatrice inserire farina e lievito e versare lentamente il composto di frumento con il gancio in movimento. Impastare per circa 2 minuti. Coprire con pellicola e attendere 20 minuti. Aggiungere il sale e l'olio e impastare per circa 5 minuti. Lasciar lievitare per 30 minuti. Fare delle pieghe all'impasto e lasciar lievitare ancora per 30 minuti. Ripetere di nuovo l'operazione. Lasciar lievitare ancora per un'ora. Pirlare l'impasto e trasferirlo su un canovaccio infarinato. Coprire e lasciar lievitare lievitare nuovamente per un'ora. Infornare  a 225°C per 35-40 minuti.




Come frumento ho utilizzato quello biodinamico di Cascine Orsine acquistato dal Gruppo Acquisto Solidale "I Cipollotti" grazie ai quali provo spesso nuovi prodotti!!!



Commenti

Post popolari in questo blog

Biscotti Superpigiamini

E naturalmente non potevano mancare i biscotti a tema  con l'ultima torta che ho realizzato. Ecco qui i miei PJ Mask cookies...



Eh sì, stavolta erano davvero tanti....praticamente un'invasione!!!


Torta Pocoyo!!!

E tra una festa e l'altra ho preparato anche questa coloratissima torta per un bimbo che ha compiuto 5 anni e che adora il cartone di Pocoyo. Da un'idea del web (come da richiesta della sua mamma) ecco la mia versione...






Tantissimi auguri Paolo e grazie alla tua mamma che mi ha dato la possibilità di fare questa torta e di realizzare dei personaggi che ancora mi mancavano!!!


Torta Superpigiamini!!!

PJ Mask o Superpigiamini che dir si voglia, ormai sono il mio tormento!!! E dopo Peppa Pig (che per ora sembra scomparsa...per fortuna!), Masha e Orso e i Minions, ora ci sono solo loro!!!
Questa è la torta realizzata per il piccolo Ettore...




E torta dopo torta piano piano mi ci sto affezionando!!! Nel prossimo post vi mostro la nuova versione dei biscottini che ho realizzato sempre sullo stesso tema. Intanto tantissimi auguri Ettore e grazie Fabiana per la rinnovata fiducia.