Gelato senza gelatiera: pane burro e marmellata...

Premetto che l'idea di questo gusto non è mia ma di un bravissimo Maestro Gelatiere titolare della gelateria "Gelizioso" di Sarno (SA). Io, Chiara e Carlo abbiamo assaggiato da lui questo gusto e ce ne siamo letteralmente innamorati!!!
E visto che questo mese il Crazy Test del Cakes Lab ha per protagonista il gelato, ho deciso di provare! Ovviamente il mio è un gelato senza gelatiera, quindi niente a che vedere con quello preparato in gelateria ma il risultato è stato  davvero ottimo....preparato, assaggiato e praticamente finito!!!




INGREDIENTI

400 g di latte condensato
500 ml di panna fresca
5 fette di pane per bruschetta
burro q.b.
marmellata di ciliegie  q.b.
2 cucchiai di zucchero di canna

PROCEDIMENTO

Prima di tutto ho tagliato a fette il pane, io ho usato un pane tipico della zona vesuviana, fatto solo con lievito madre e caratterizzato da una crosta piuttosto dura per dare croccantezza. Poi ho messo su ogni fetta un ricciolo di burro e un pochino di zucchero di canna e ho tostato in forno per circa 10 minuti, rigirando le fette un paio di volte. Una volta fredde le ho tagliate a cubetti.
A questo punto ho preparato il gelato versando in planetaria il latte condensato e la panna e montando finchè ho ottenuto un composto spumoso.
Ho aggiunto i cubetti di pane tostato e la marmellata di ciliegie (fatta in casa da mio padre!) , ho mescolato bene e ho trasferito il composto in un contenitore da freezer ed ho messo a congelare per 6 ore.



La ricetta è davvero semplicissima e si presta a molteplici variazioni. Per quanto riguarda la mia versione sono troppo soddisfatta! Pane burro e marmellata era spesso la mia merenda da piccola, una merenda oggi quasi dimenticata. La marmellata la mangio sempre ma il burro a colazione lo prendo solo quando sono in vacanza e facciamo colazione in albergo...non riesco a resistere!
E' stato bello vedere che i miei bimbi, che non hanno mai provato questa merenda, si sono subito appassionati a questi sapori.
E poi si tratta di gelato e in questi giorni di caldo è sicuramente il dolce migliore!!!



"Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste"



3 commenti:

  1. Anch'io adoro il pane con burro e marmellata. Ma trasformato in gelato non l'avevo mai sentito.
    Davvero da provare Grazie per aver condiviso l'idea del gelataio e per avere giocato con noi.
    Felice week-end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natascia! Grazie a te e a tutto lo staff per le ricette che proponete ogni mese. Questa è davvero fantastica!
      Buon fine settimana anche a te e a presto :)

      Elimina
  2. Anch'io adoro il pane con burro e marmellata. Ma trasformato in gelato non l'avevo mai sentito.
    Davvero da provare Grazie per aver condiviso l'idea del gelataio e per avere giocato con noi.
    Felice week-end.

    RispondiElimina

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...