Gocciole dark

Dopo due giorni superstressanti dovevo fare qualcosa per rilassarmi ed ovviamente mi sono messa ad impastare. Questa ricetta, trovata sul sito di Misya, l'avevo messa da parte già da tempo e stamattina è venuta l'ora di provarla...


INGREDIENTI

75 g di burro
75 g di zucchero a velo
160 g di farina 00
50 g di fecola di patate
1 uovo
1 cucchiaio colmo di cacao
7 g di cioccolato bianco (oppure burro di cacao)
1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
1 pizzico di bicarbonato
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Lavorare il burro con lo zucchero e, quando diventa cremoso, aggiungere l'uovo e la vaniglia e mescolare. Aggiungere il cacao ed il cioccolato bianco fuso. Infine aggiungere la farina, la fecola, il lievito e il bicarbonato (io ho messo anche un pizzico di sale). Impastare tutto, formare un panetto e metterlo a riposare in frigo per circa 2 ore avvolto in pellicola.
Riprendere il panetto, allargarlo e versarvi le gocce di cioccolato. Impastare per distribuirle uniformemente. Formare delle palline di circa 20 g e dare loro la forma della goccia.
Mettere i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno, distribuire ancora qualche goccia di cioccolato e cuocere a 180°C per circa 15-17 minuti.



Incredibile quanto nel sapore assomiglino al biscotto originale!!! Ho fatto solo una piccola modifica aggiungendo un cucchiaio di cacao colmo in modo da ottenere la variante "dark".
Per il resto ho impastato tutto col Bimby per velocizzare i tempi.


Secondo me questa ricetta ha un unico difetto: ne vengono circa 20....davvero troppo pochi!!! Il tempo di farli assaggiare a mio marito e ai bambini, uno per me per rendermi conto del risultato e il vassoio è già praticamente vuoto!!!
Da rifare ma con una doppia dose...magari anche tripla!


Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...