Ovis mollis

Un biscotto che ha un nome davvero buffo di cui non si conosce bene l'origine. La sua particolarità sta nel fatto che i tuorli vengono aggiunti all'impasto dopo averli cotti in modo che diventino completamente sodi.


Il risultato è un biscotto estremamente friabile che si scioglie in bocca...lo avevo letto varie volte su diversi libri ma poi, per un motivo o per un altro, non avevo mai provato. Più che altro mi sembrava strana questa cosa delle uova sode e invece mi sono completamente ricreduta!!!


INGREDIENTI

3 tuorli
120 g di farina 00
60 g di zucchero a velo
120 g di burro morbido
la buccia grattugiata di un limone (io ne ho messo 2)
1\2 bacca di vaniglia
confettura di albicocche per decorare (facoltativa)

PROCEDIMENTO
Portare l'acqua ad ebollizione e versare delicatamente i tuorli. Far cuocere per 5 minuti, quindi scolare e passare al setaccio in un colino a maglia fitta. Montare il burro con lo zucchero, aggiungere la farina, gli aromi e mescolare delicatamente. Aggiungere infine le uova. Formare un panetto e metterlo a raffreddare in frigo coperto da pellicola per almeno 2 ore (io l'ho lasciato per tutta la notte).
Stendere la pasta allo spessore di 1 cm e ritagliare i biscottini nella forma desiderata.
Io ho fatto una leggera pressione al centro in modo da ottenere un  buchino dove inserire la confettura.
Mettere i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e lasciare in frigo per circa mezz'ora prima di infornare a 180°C per 8-10 minuti.
Sfornare i biscotti e metterli a raffreddare. Una volta freddi, decorare con la confettura e con una spolverata di zucchero a velo.


Mettendo la confettura al centro il biscottino sembra proprio un uovo all'occhio di bue!!!
Per aromatizzare si può usare al posto del limone anche arancio o mandarino.


Sono buonissimi, si sciolgono letteralmente in bocca....da rifare!!!

2 commenti:

  1. che belli...ho sempre voluto provare questa ricetta ma poi per una cosa o l'altra non l'ho mai fatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero buonissimi e anche molto veloci da fare!!!
      A presto!

      Elimina

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...