Brioche con lievito madre

Fare le torte decorate è la mia passione più grande ma il profumo dei lievitati è tutt'altra cosa...da sempre sono attirata dalle vetrine piene di cornetti e brioche, quelle delle boulangerie di Parigi e quelle dei forni di Napoli. Mondi diversi che si ritrovano nello stesso profumo.
E poi c'è il lievito madre, quello di Gigi che dura da anni e che io ho sempre rifiutato di utilizzare, troppa pazienza, troppa attesa e risultato non sempre soddisfacente...tutto questo finchè non ho seguito a scuola il corso sui lievitati, da qui in poi la mia idea sul lievito madre è cambiata e ora il mio è in frigo che aspetta la prossima ricetta!

Da qualche parte dovevo iniziare e, ovviamente, ho iniziato dalle brioche...


INGREDIENTI

250 g farina 0 W 360-380  
48 g uova
49 g burro
48 g zucchero
125 g latte
6 g sale
6 g lievito di birra
62 g lievito madre
12 g pasta d'arancia (io ho usato buccia di limone grattuggiata)
1/2 bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO

Mettere in planetaria farina, uova, latte e lievito madre, poi zucchero e aromi, sale, lievito di birra sciolto in poca acqua e infine il burro. Aggiungere gli ingredienti poco alla volta facendo assorbire man mano. Una volta pronto l'impasto mettere in frigo per l'intera notte e lavorare il giorno dopo.



Ho fatto una dose doppia perché già sapevo che ne avremmo mangiate tante...ma non così!!! Secondo me creano assuefazione...purtroppo in 2 giorni sono finite!!!

7 commenti:

  1. Ciao, la tua ricette mi ispira molto e voglio provare a farle.
    Mi dici la temperatura e il tempo di cottura? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, io metto in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti o comunque fin quando risultano ben dorate. Ovviamente la temperatura e i tempi dipendono anche dalla grandezza delle brioche. Le mie pesano 40 g.

      Elimina
  2. Ciao, la tua ricette mi ispira molto e voglio provare a farle.
    Mi dici la temperatura e il tempo di cottura? Grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao. Una volta tolto dal frigorifero, quale lavorazione fai all'impasto? Quanto tempo lo lasci lievitare a temperatura ambiente?

    RispondiElimina
  4. Io le ho fatte ...un successo,ho solo sostituto lo zucchero di semola con lo zucchero integrale di canna e si è alterato il colore ma ottime ..grazie

    RispondiElimina
  5. Buonasera, mi sono cimentata a fare queste brioches però mi sono accorta che manca una parte della ricetta cioè dopo aver tolto limpasto dal frigorifero cosa bisogna fare? Potresti descrivere ? Grazie

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, a me l'impasto risulta molto molle e assai difficile da lavorare...inoltre la ricetta a mio parere manca di alcuni passaggi...aspetto di uscirle dal forno sperando di non dover buttare tutto...

    RispondiElimina

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...