Torta cubana

Oggi è il mio anniversario di matrimonio. Otto anni sono passati da quel 21 marzo che sembrava tutt'altro che il primo giorno di primavera...pioggia, grandine e freddo...autostrada chiusa per neve...io con abito senza maniche e ombrello!!! E poi nel pomeriggio sole, tanto sole con un cielo così azzurro che ho rivisto solo poche volte da allora. Tanti ricordi, tante emozioni e quindi ci voleva un dolce adatto per festeggiare. Questa torta l'ho preparata già altre volte soprattutto su richiesta ma una delle prime che ho fatto è stata poco prima del mio matrimonio in occasione del ritiro con il gruppo del corso prematrimoniale, così ieri l'ho preparata di nuovo.



INGREDIENTI

4 uova
120 g di farina
160 g di zucchero
40 g di cacao
1/2 bustina di lievito

rhum
Crema di nocciole
250 g di panna da montare
2 cucchiai di caffè solubile






PROCEDIMENTO

Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina setacciata, il cacao ed il lievito. Versare il composto in una teglia di 22cm di dimaetro. Cuocere in forno caldo a 170°C per 25 minuti.
Una volta raffreddata, tagliare la torta ad un'altezza di 2/3. Scavare lo strato inferiore lasciando un bordo di circa 1,5 cm e ridurre in briciole. Preparare una bagna al rhum portando ad ebollizione 250 ml di acqua con circa 150g di zucchero (o di più a seconda dei gusti), spegnere il fuoco ed aggiungere il rhum. Lasciar raffreddare la bagna prima di inzuppare la torta (sia lo strato inferiore che quello superiore). Montare la panna fresca, zuccherarla con zucchero a velo e dividerla in 2 parti. In una aggiungere il caffè solubile sciolto in pochissimo latte caldo. Farcire la torta con la panna aromatizzata al caffè e con la crema alle nocciole. Sovrapporre il disco superiore. Spalmare tutta la superficie con la restante panna montata e decorare facendo aderire le briciole di torta messe da parte.
Io ho decorato i bordi con riccioli di cioccolato ma può essere lasciata semplice o ricoperta anche sui bordi con le stesse briciole.

Ed ecco la fetta....


Buon anniversario amore mio da me e dai nostri piccoli Chiara e Carlo!!!

Visto che ieri mio fratello ha inaugurato la nuova casa con tutti i suoi colleghi, ne ho preparata una più grande anche per lui...eccole entrambe:





Con questa ricetta partecipo al contest "Cioccolao e...caffè" di Cardamomo & co:

Banner caffè e cioccolato


4 commenti:

  1. Innanzitutto tantissimi auguri per il tuo anniversario. Bellissimo giorno per sposarsi, anche se effettivamente un po' rischioso dal punto di vista metereologico. Questa torta è davvero il giusto coronamento per un anniversario come questo... ma penso che sia la torta giusta per ogni occasione! ;)
    Bravissima davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Stefania sia per gli auguri che per i complimenti! Questa torta è davvero buonissima, soprattutto per chi ama il caffè!

      Elimina
  2. Bravissima! Che ricetta golosa che hai presentato...verrebbe proprio voglia di assaggiarne una...due...fettine! :DDD Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ogni volta che la preparo è sempre un successo!!!

      Elimina

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...