Dolce di farina gialla

Proprio come me quando ero piccola, mia figlia Chiara adora sfogliare i libri di ricette. Questa settimana ha trovato "La grande pasticceria" ed è rimasta colpita da un dolce fatto con farina gialla...probabilmente per il colore o perchè era ricoperto da tantissimo zucchero a velo che lei adora.
Così lo abbiamo preparato insieme.


INGREDIENTI

150 g di farina gialla a grana fine
1 bustina di lievito
200 g di burro
5 uova
200 g di zucchero
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare


PROCEDIMENTO

Setacciare farina e lievito. Lavorare il burro a crema finchè è ben montato. Unire i tuorli uno alla volta continuando a mescolare fino a quando sono completamene assorbiti. Aggiungere a cucchiaiate lo zucchero e la farina alternandoli. Mettere un pizzico di sale. Incorporare gli albumi montati a neve ferma con un movimento dal basso verso l'alto per non smontarli. Mettere il composto in una teglia unta e infarinata (o meglio spolverizzata di pan grattato) di 20 cm di diamentro. Cuocere in forno già caldo a 170°C per circa 40 min. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zuccheo a velo.



La consistenza è davvero particolare, soffice ma allo stesso tempo un  po' croccantina per la presenza della farina gialla. Brava Chiara!!!!! Mamma è orgogliosa di te!

Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...