Bon bon bianchi e neri...last minute

Questi dolcetti li preparo sempre quando ho poche ore di preavviso per una cena. Sono semplici, golosi e ottimi come fine pasto.

  

Questi sono preparati con amaretti, cioccolato fondente, caffè e cacao. Basta prendere 2 amaretti (quelli piccoli) e passarli per qualche secondo nel caffè zuccherato. Unirli poi con un po' di cioccolato fondente fuso in modo da formare una pallina che poi andrà passata nel cacao (amaro o zuccherato a seconda dei gusti).


E poi ci sono quelli bianchi preparati mescolando 250 g di ricotta (io uso quella di Tramonti, un paesino della costiera amalfitana dove fanno dei formaggi buonissimi!), con 100 g di cocco rapè e 150 g di zucchero semolato.


Quando il composto è ben amalgamato formo delle palline inserendo al centro una mandorla leggermente tostata e infine passo le palline nella farina di cocco.


Di solito i bianchi piacciono anche ai bambini per il loro gusto dolce mentre i neri sono i preferiti di mio marito! In ogni caso sono davvero semplicissimi e messi tutti insieme sono anche molto scenografici.


Con questa ricetta partecipo al contest di Elena e Cinzia "Finger Food dolci e salati"





4 commenti:

  1. Eccomi Lory!!!! Deliziosi questi finger food golosissimi!! Adoro quelli in versione bianca!!! Bravissima, vado subito ad inserire tua ricetta :-) un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Grazie Cinzia. Sono molto felice di poter partecipare al tuo contest. A presto!

    RispondiElimina
  3. ma che belli...dalle foto sembra di toccare il cocco...complimenti per le foto e le ricette, semplici ma molto curate ..bravissima! Grazie di aver partecipato al nostro contest!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te per tutti questi complimenti e per il vostro contest. A presto!

    RispondiElimina

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...