Torta caprese....modificata

Per il mio onomastico ho pensato di fare una torta non troppo impegnativa e che comunque potesse essere conservata per qualche giorno.
Così, sfogliando le mie ricette, la mia attenzione è caduta sulla torta caprese, tipica torta al cioccolato della mia regione.
Ma, non avendo tutta la quantità di mandorle richiesta dalla ricetta ho fatto una piccola variazione sostituendo metà delle mandorle con altrettante nocciole (coltivate, raccolte, tostate e pulite da mio padre!).

Questa è la ricetta:
Burro 250 gr
Cioccolato fondente 200 gr
Mandorle pelate 300 gr (nel mio caso 150 gr e 150 gr di nocciole)
Uova 6
Zucchero 200 gr
Farina 50 gr
1 bicchierino di limoncello

Tostate le mandorle in forno caldo a 200 °C. Mettetele nel mixer con 2 cucchiai di zucchero e riducetele in farina. Sciocliete il cioccolato a bagnomaria (o in microonde). Montate i tuorli con il burro morbido e lo zucchero, aggiungete la farina, le mandorle , il  cioccolato e il limoncello. Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale.
Mettete il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno caldo a 175°C per 30-35 minuti.
L'interno deve rimanere umido!

Questa è la foto della fetta...non ho fatto in tempo a fare quella della torta intera:



Quando è fredda si può spolverizzare di zucchero a velo come ho fatto io!

Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...