Tortine paradiso alla violetta

Inizia a fare davvero caldo e qualcosa di fresco a fine pasto ci sta proprio bene.
Così ho pensato di preparare una torta paradiso e di renderla un pò speciale con qualche piccola decorazione.



La ricetta è un classico della pasticceria che però ho velocizzato un pò grazie all'aiuto del Bimby.

Per la base:

300 g di fecola di patate
300 g di zucchero
200 g di burro a temperatura ambiente
6 uova
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la guarnizione:

250 g di panna da montare
1 cucchiaio di miele
zucchero a velo



Preparazione:
Versare lo zucchero nel Bimby e polverizzarlo per 15 secondi a velocità Turbo.
Aggiungere le uova e mescolare 1 minuto a velocità 5. Aggiungere il burro e far amalgamare 20 secondi a velocità 5 e poi altri 30 secondi a velocità 7.
Aggiungere la fecola, il sale ed il lievito setacciato e mescolare 30 secondi a velocità 5.

Versare il composto in una tortiera di 26 cm imburrata ed infarinata (io ho usato una tortiera quadrata perchè poi dovevo tagliare la torta a quadratini come si vede dalla foto!) e cuocere in forno preriscaldato a 160° per 10  minuti, poi a 180° per 15 minuti e infine a 200° per altri 10 minuti.

E' vero, il procedimento di cottura è un pò scocciante ma ne vale davvero la pena!!!

Una volta raffreddata la torta l'ho trasferita su un piatto da portata, l'ho tagliata a metà e farcita con la panna montata insieme al cucchiaio di miele. Per finire ho tagliato tanti quadratini, li ho cosparsi di zucchero a velo ed ho inserito qualche fiorellino di pasta di zucchero.


Per i fiorellini ho fatto così: ho preparato la pasta di zucchero, l'ho stesa ed ho ritagliato i fiori con uno stampino a 5 punte, ho tagliato poi ogni petalo con una piccola incisione al centro in modo da renderli più simili a quelli delle violette ed ho lasciato asciugare per un giorno.
Poi ho dipinto i petali con un pennellino sfumando il colore viola e ho lasciato asciugare un altro giorno.
Infine ho fatto il semino con piccole gocce di glassa reale gialla.

Ah....dimenticavo!!!! I fiori li ho preparati in anticipo! La torta non poteva certo aspettare tutto questo tempo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...