Mini sacher decorate

Questa volta ho provato a fare delle mini tortine sacher e le ho decorate con la glassa reale.
Per le tortine ho utilizzato la mia ricetta della sachertorte (già provata con successo diverse volte!) ma dimezzando le dosi.
Vi mostro prima di tutto il risultato


Base:

75 g di burro a temperatura ambiente
90 g di cioccolato fondente
75 g di farina setacciata
un pizzico di sale
3 uova
1/2 bustina di vanillina
75 g di zucchero

Copertura al cioccolato:

3-4 cuccchiai di gelatina di albicocca
150 g di cioccolato fondente

Eh si...la ricetta originale vorrebbe del cioccolato fondente ma io ho sempre le mie uova di Pasqua da finire e quindi ho sciolto un uovo di cioccolato al latte da circa 200 g.

Decorazione:

glassa reale preparata con 250 g di zucchero a velo, 1 albume d'uovo e qualche goccia di limone

Preparazione:
Per prima cosa prepararte 10 pirottini di carta inserendoli nei rispettivi pirottini di alluminio in modo che mantengano la forma durante la cottura. Poi accendete il forno a 175°.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Montate il burro con la metà dello zucchero, aggiungete i tuorli e sbattete con lo sbattitore fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete piano piano il cioccolato fuso e la farina.
Montate a neve gli albumi con il pizzico di sale, aggiungete il restante zucchero e la vanillina continuando a montare.
Incorporate quindi gli albumi all'impasto mescolando dal basso verso l'alto.
Riempite i pirottini per 3/4 e livellate l'impasto.
Infornate per circa 20-25 minuti su una teglia posta a metà del forno.

Una volta sfornati aspettate che si raffreddino e ricoprite prima con un pò di gelatina di albicocche sciolta a fuoco lenta e poi con la copertura al cioccolato ottenuta sciogliendo quest'ultimo sempre a bagnomaria.
A questo punto aspettate che il cioccolato si indurisca e mangiateli pure oppure, se avete un pò di pazienza, "ricamateli" con la glassa reale.

Nessun commento:

Posta un commento

News

Biscotti renne

A me le renne stanno troppo simpatiche!!! Queste sono davvero semplici da realizzare, la base è un biscotto di pan di zenzero (la ricetta è ...